Funzioni Camera arbitrale

La Camera Arbitrale è una struttura costituita presso l’Associazione “Il trust in Italia” per offrire una soluzione su ogni lite, questione o necessità possa nascere nel corso della vita di un trust o di un contratto di affidamento fiduciario.

La Camera opera sia in materia contenziosa che negoziale, tramite Professionisti Esperti in diritto dei trust e dei rapporti fiduciari.

Attività contenziosa: la Camera è chiamata a dirimere una controversia in ambito domestico ed internazionale e si pone quale alternativa alla via giudiziaria ordinaria. Il procedimento disciplinato dal Regolamento Arbitrale si conclude con un lodo emesso dall’Arbitro o dal Collegio arbitrale.
Per scaricare il Regolamento Arbitrale clicca qui

Attività negoziale: la Camera è chiamata al compimento di attività- non rientranti nelle ordinarie attribuzioni della magistratura italiana- funzionali all’amministrazione di un trust. A titolo esemplificativo fra le funzioni: la nomina di un trustee e di guardiani, le direttive agli uni e agli altri, l’autorizzazione a compiere atti non rientranti nei poteri del trustee, la ratifica di atti compiuti senza potere, la modificazione di atti istitutivi di trust e quant’altro preveda il diritto straniero dal quale lo specifico trust è regolato. Il procedimento si conclude con un provvedimento “determinazione” dell’Arbitro (in questo procedimento l’Arbitro è chiamato Delegato) ed è disciplinato dal Regolamento Negoziale.
Per scaricare il Regolamento Negoziale clicca qui